logo bollettino


Numero 46 del 17 novembre 2024

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO


Scarica bollettino in pdf

 

Nel brano del Vangelo di questa domenica, il Signore vuole istruire i suoi discepoli sugli eventi futuri.Immagine1 Non è in primo luogo un discorso sulla fine del mondo, piuttosto è l’invito a vivere bene il presente, ad essere vigilanti e sempre pronti per quando saremo chiamati a rendere conto della nostra vita. Dice Gesù: «In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo». Queste parole ci fanno pensare alla prima pagina del Libro della Genesi, il racconto della creazione: il sole, la luna, gli astri, che dall’inizio del tempo brillano nel loro ordine e portano luce, segno di vita, qui sono descritti nel loro decadimento, mentre piombano nel buio e nel caos, segno della fine. Invece la luce che in quel giorno ultimo risplenderà sarà unica e nuova: sarà quella del Signore Gesù che verrà nella gloria con tutti i santi. In quell’incontro vedremo il suo Volto nella piena luce della Trinità; un Volto raggiante d’amore, di fronte al quale apparirà in totale verità anche ogni essere umano. Invochiamo la Vergine Maria, affinché la constatazione della nostra provvisorietà sulla terra e del nostro limite non ci faccia sprofondare nell’angoscia, ma ci richiami alla responsabilità verso noi stessi, verso il prossimo, verso il mondo intero.


Vita della Comunità

Sabato 16 novembre

Dalle 14:30 alle 15:30: prove di canto coro ragazzi.
Ore 18:30:

Durante la Santa Messa per i fanciulli di catechismo di seconda elementare (insieme alle loro famiglie) “Rito della Consegna del Vangelo”. Dopo la Santa Messa momento fraterno in Patronato.


Domenica 17 novembre

ACR dopo la Messe delle ore 9:30.


Lunedì 18 novembre

Ore 21:00: prove di canto del coro Bicinum


Mercoledì 20 novembre

Ore 21:00: presso il Patronato di Selvazzano, incontro della presidenza vicariale dell’Azione Cattolica.


Giovedì 21 novembre

Festa della Madonna della Salute. Durante la Santa Messa nel Convento dei frati delle ore 10 verrà conferito, per chi ne sentisse la necessità, il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.


Venerdì 22 novembre

Ore 20:00: presso il Salone del Patronato, si vivrà un incontro del consiglio comunale di Saccolongo aperto a tutta la cittadinanza.


Sabato 23 novembre

Dalle 14:30 alle 15:30: prove di canto coro ragazzi.
Catechismo per la classi I-II e III elementare. I fanciulli di III elementare vivranno il “Rito della Consegna del Vangelo”

TESSERAMENTO ALL’AZIONE CATTOLICA 2025

“L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana"
(STATUTO art. 15.1). Da qualche settimana è possibile fare o rinnovare la tessera all’Azione Cattolica facendo riferimento al presidente AC parrocchiale Andrea Berto.


MORTE DI DON GIUSEPPE BRAGAGNOLO

Sei tu, mio Signore, la mia speranza, la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza (Sal 70)

Si è spento serenamente il 14 novembre don Giuseppe Bragagnolo all'Opera della Provvidenza dove si trovava da alcuni anni.
Nato a Sant’Eufemia di Borgoricco il 7 ottobre 1933 da Stanislao e Teresa Caccin era stato ordinato sacerdote il 10 luglio 1960.
Inizialmente cappellano a S. Benedetto in Padova, nell'estate 1963 era poi stato inviato come fidei donum in Kenya, nella missione di Tetu.
Rientrato in Diocesi, aveva ricevuto l'incarico di parroco al Sacro Cuore in Padova (1979-1995) per poi giungere qui da noi a Saccolongo come parroco dal 1995 al 2008.
Si era in seguito ritirato come penitenziere nella sua parrocchia di origine fino a quanto si rese necessaria l'accoglienza a Sarmeola.

FUNERALE LUNEDÍ 18 NOVEMBRE ALLE ORE 10:00 NELLA PARROCCHIA DI SANT’EUFEMIA DI BORGORICCO

Affidiamo al Signore la vita del caro don Giuseppe Bragagnolo ricordandolo con gratitudine nella preghiera per tutto il bene che ha saputo donare alla nostra parrocchia e alla Chiesa di Padova.


NUOVO DIRETTIVO DEL CIRCOLO NOI PARROCCHIALE

Domenica 27 ottobre si sono tenute le elezioni per il rinnovo del direttivo del Circolo Noi parrocchiale. Il nuovo presidente eletto all'unanimità dal direttivo è DANIELE ZARAMELLA.

Gli altri candidati eletti che faranno parte del nuovo direttivo sono:

  • Tosetto Mauro (vice presidente)
  • Levorin Diego (segretario)
  • Ferrarese Mara
  • Ponchio Francesco
  • Celadin Maddalena
  • Ferrarese Lucio
  • Marangon Nicola
  • Bertolaso Flavio
  • Bassan Giuliano
  • Giacomini Eddy
  • Carta Maurizio
  • Ruzza Silvia
  • don Simone assistente ecclesiastico
Auguriamo un buon lavoro a questi nostri parrocchiani e ringraziamoli di cuore per la loro grande generosità nel donare tempo ed energie alla comunità!

 


PELLEGRINAGGIO NELLA GROTTA DI SAN MICHELE ARCANGELO E DA PADRE PIO

Ultimi giorni per iscriversi

Da lunedì 17 febbraio a mercoledì 19 febbraio 2025
Il programma nel dettaglio lo trovi nel tavolino all’ingresso della nostra Chiesa di Saccolongo. Prezzo stimato € 250. Per iscriversi o per avere più informazioni telefonare a Gabriella Gobbo al 347 966 8574 oppure a Teresa Borinato 327 023 3233.


Sante Messe e Celebrazioni

Sabato 16 novembre

Ore 18:30: don Giuseppe Bragagnolo. Favaro Rosina (ann.), Schiavo Lino, Giordano e Rina. Antonio e Franco. Natalina Meneghini (trigesimo). Fiocco Francesco e Beccaro Giuseppina.

Domenica 17 novembre

ore 09:30: don Giuseppe Bragagnolo. Blandina e Giuseppe. Antonia e Natale Milesi. Mario Mandolin e Vanda Marangon.
ore 11:00: don Giuseppe Bragagnolo. Boscari Franco, Augusto, Otello, Linda.


Lunedì 18 novembre

ore 15:00: FUNERALE DI DANILO GRIGIO
ore 18:30: Gabriella Zaramella (ann.).


Martedì 19 novembre

Ore 18:30: Margherita (ann), Armando, Gabriella, def. fam. Greggio e Canella.


Mercoledì 20 novembre

Ore 18:30: Gino, Gregorio e Caterina (ann.).


Giovedì 21 novembre: FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

ore 18:30: Santa Messa


Venerdì 22 novembre: SANTA CECILIA

ore 16:00: Santa Messa


Sabato 23 novembre

Ore 18:30: Lutzembergen Angelo (ann.). Antonia, Bruno, Narciso, Elvira, Ida, Gino, Sante, Esterina, Silvio. Umberto, Ernesta e Mirko. Ceron Domenico e Baldovin Gino.


Domenica 24 novembre

ore 09:30: Crivellaro Mario e Berton Rasa. Franco, Luciano e Michele Mandolin. Guerra Umberto e Romilda. Pasqua Prendin, Sante Sardella. Guido Zaramella, Agnese e Ignazio Sardella.
ore 11:00: Questa Santa Messa sarà animata dal canto dei bimbi della nostra scuola dell’infanzia “Madonna della Salute”.


Per parlare con don Simone in Canonica

Martedì 19 e giovedì 21 novembre dalle ore 8 alle 12.
Confessioni tutti i giorni nel convento dei frati dalle 9 alle 10.


Scarica bollettino in pdf